Terza missione

Un Ponte tra Accademia e Società

La Fondazione Università dell'Insubria è profondamente impegnata nell'adempimento della sua "Terza Missione", un concetto che trascende gli ambiti tradizionali dell'insegnamento e della ricerca per abbracciare un ruolo attivo nella società.

Ma cosa significa esattamente "Terza Missione" e come si manifesta concretamente nel nostro contesto universitario?

Oltre Insegnamento e Ricerca

La Terza Missione rappresenta l'insieme delle iniziative con cui la nostra Fondazione si impegna direttamente con la comunità esterna, contribuendo al progresso sociale, culturale ed economico. Questa missione include il trasferimento di conoscenze e tecnologie, l'impegno civico, la promozione della cultura scientifica e l'innovazione sociale.

Trasferimento Tecnologico e Innovazione

Uno degli aspetti chiave della Terza Missione è il trasferimento tecnologico. Attraverso collaborazioni con enti e aziende, la Fondazione facilita l'applicazione pratica delle scoperte scientifiche, contribuendo così all'innovazione e alla crescita economica del territorio.

Divulgazione Scientifica e Culturale

La divulgazione del sapere è altra colonna portante della Terza Missione. Organizziamo eventi, conferenze e mostre aperti al pubblico per rendere la scienza accessibile a tutti, stimolando la curiosità e la consapevolezza critica nei confronti delle grandi questioni del nostro tempo.

Impegno Civico e Sociale

La Fondazione promuove iniziative che riflettono il suo impegno nei confronti delle questioni sociali, dalla sostenibilità ambientale alla lotta contro le disuguaglianze. Questo si traduce in progetti di servizio alla comunità, attività di volontariato e collaborazioni con enti non profit.

Sede Operativa

C/O Villa Toeplitz
Via G.B. Vico 46, 21100 Varese (Italy)
Tel +39 0332 21 9029 / +39 0332 218771